Borse europee positive, oggi l’Eurogruppo
Borse europee positive, dopo i ribassi di venerdì. Dopo l’avvio l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,46%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,71%, a Parigi il Cac40 segna un +0,43% e a Londra l’indice Ftse100 mostra un rialzo dello 0,42%. Gli occhi dei mercati rimangono puntati sull’evoluzione della pandemia e la diffusione della variante Omicron, ma le preoccupazioni sembrano alleviarsi. Sebbene si sappia ancora poco di questa nuova variante, i mercati sembrano rassicurati dalla minore virulenza finora rilevata da Omicron.
Questa settimana l’attenzione sarà incentrata principalmente sul dato dell’inflazione Usa di novembre (venerdì), atteso in ulteriore accelerazione. “Sarà importante soprattutto vedere se, come i dati precedenti, anche questo sarà superiore al consensus, in quanto potrebbe alimentare ulteriormente le attese di una Fed più restrittiva a tendere”, avvertono gli analisti di Mps Capital Services.
Oggi dal fronte macro giungeranno le vendite al dettaglio in Italia e l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori nell’Eurozona. Tra gli appuntamenti, è prevista la riunione dell’Eurogruppo. I ministri delle finanze della zona euro nella consueta riunione mensile, tra le altre cose, terranno un primo scambio di opinioni in merito alle raccomandazioni presentate dalla Commissione sulla politica economica dell’area nel 2022 sulla base dei piani di bilancio presentati a novembre dai vari paesi.