Bowmann (Fed) favorevole a più aumenti dei tassi
Michelle Bowman della Fed ha manifestato il suo sostegno per ulteriori aumenti dei tassi d’interesse per contrastare l’inflazione. Si è mostrata dunque più aggressiva rispetto ai suoi colleghi della banca centrale statunitense nel voler contrastare l’aumento dei prezzi.
Secondo le previsioni degli ufficiali della Fed, l’inflazione rimarrà al di sopra del 2% fino alla fine del 2025, come rivelato dalle previsioni economiche trimestrali rilasciate questa settimana.
“Questo, insieme alla mia personale aspettativa che i progressi sull’inflazione saranno lenti alla luce dell’attuale politica monetaria, suggerisce che sarà necessario un ulteriore inasprimento per abbassare l’inflazione in modo sostenibile e tempestivo”, ha dichiarato Bowman.
“Vedo il rischio continuo che i prezzi dell’energia possano aumentare ulteriormente e invertire parte dei progressi che abbiamo osservato negli ultimi mesi”, ha affermato.
Infine, Bowman ha sottolineato che la politica monetaria sembra avere un impatto minore sul prestito di quanto ci si potrebbe aspettare. “Nonostante il rafforzamento degli standard di prestito bancario, non abbiamo visto segni di una forte contrazione del credito che potrebbe rallentare significativamente l’attività economica”, ha affermato.