Brembo proporrà agli azionisti trasferimento sede legale nei Paesi Bassi
Il cda di Brembo ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 27 luglio in unica convocazione, la proposta di trasferire la propria sede legale nei Paesi Bassi, adottando la forma giuridica di una N.V. (naamloze vennootschap) regolata dal diritto olandese.
Brembo ha reso noto contestualmente che la sede fiscale di Brembo rimarrà in Italia e che il titolo continuerà a essere quotato sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.
“L’operazione – si legge nel comunicato stampa diffuso dal gruppo – consente a Brembo di rafforzare la propria vocazione internazionale e di avvalersi di una solida base per un ulteriore sviluppo su scala globale, preservando al contempo la propria identità italiana e la storica presenza in Italia”.
Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i principali produttori di auto, moto, veicoli commerciali e da competizione con un palmares di oltre 600 titoli mondiali ottenuti nelle principali categorie Motorsport.
Nella nota Brembo ha ricordato che, nel corso del 2022, il Gruppo ha generato ricavi netti superiori ai 3,6 miliardi di euro, in aumento del 30,7% rispetto ai 2,8 miliardi di euro del 2021.