Btp: spread con Bund punta verso 160 punti. Contratto governo, partito voto online M5S
Non si allentano le tensioni sugli asset italiani, con lo spread Btp-Bund a dieci anni che punta verso quota 160 punti base. In questo momento il differenziale avanza di oltre il 5% a quota 156,9 punti. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario si mantiene sopra la soglia del 2% e in questo momento si attesta al 2,195%, mentre il tasso del Bund di pari scadenza è allo 0,621 per cento.
E mentre si attendono novità sul nome del premier, è iniziata la votazione online per gli iscritti al Movimento 5 Stelle del tanto chiacchierato nuovo contratto di Governo messo a punto da M5S e Lega.
“Per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10 e fino alle 20, saranno attive su Rousseau le votazioni sul contratto per il governo del cambiamento – scrive Luigi Di Maio, leader dei grillini, sul blog dei 5 Stelle -. Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, nonostante quello che dicono tutti i giornaloni italiani e stranieri, nonostante qualche burocrate a Bruxelles, nonostante lo spread, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmerò questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento”.
“Giorni e notti di lavoro, tanti punti del programma della Lega e del centrodestra in questo “contratto di governo”. E’ quanto scrive invece su Twitter e su Facebook il leader del Carroccio che pubblica il programma. E prosegue: “Dalla sicurezza alle pensioni, dall’immigrazione al lavoro, dalla legittima difesa alla Flat Tax, dalla chiusura dei campi Rom agli asili gratis per le famiglie italiane, dall’Autonomia delle Regioni alla chiusura delle cartelle di Equitalia. Basta bugie di giornali e tivù”.