Consob, Savona cita Carlo Azeglio Ciampi su necessità Testo Unico su tre comparti finanza
Nel discorso proferito in occasione dell’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, il numero uno della Consob Paolo Savona ha citato la frase seguente di Carlo Azeglio Ciampi, economista ed ex presidente della Repubblica.
“Vi è da chiedersi se la sempre più stretta integrazione tra i tre comparti della finanza (attività di credito, d’investimenti e assicurativa), sotto il profilo sia dei soggetti e dei prodotti, sia delle strategie d’impresa, non renda necessario riassumere in un Testo Unico tutta la disciplina della intermediazione creditizia, finanziaria e assicurativa”.
“In breve – spiega Paolo Savona – un Testo che realizzi l’esigenza di una regolazione unitaria delle legislazioni bancaria, finanziaria e assicurativa, sotto il profilo dei soggetti e dei prodotti, che necessitano, ormai, di una di disciplina coordinata e integrata. Ripropongo questa autorevole riflessione all’attenzione della politica e del mercato, invitandoli a sostenerla tenendo conto del quadro istituzionale europeo, al quale estendere istanze analoghe a quelle qui avanzate, e dei tempi difficili che viviamo a livello globale e tecnologico”.