News Notiziario Notizie Italia Conte: ‘realizzeremo ampia riforma Irpef’. Stoccata a Salvini su referendum taglio parlamentari

Conte: ‘realizzeremo ampia riforma Irpef’. Stoccata a Salvini su referendum taglio parlamentari

13 Gennaio 2020 07:09

“In soli tre mesi siamo riusciti a trovare 23 miliardi e, allo stesso tempo, abbiamo ridotto il carico fiscale per lavoratori, famiglie e imprese: in un anno faremo molto di più e l’Iva non aumenterà. Realizzeremo un’ampia riforma dell’Irpef e accelereremo il piano degli investimenti, creando una più intensa sinergia tra pubblico e privato”. Così il premier Giuseppe Conte, in una intervista al “Corriere della Sera”.

“Confidiamo molto nei frutti dell’azione di lotta all’evasione. Anche per questo abbiamo investito ben 3 miliardi di euro per incentivare i pagamenti digitali, perché se tutti pagano le tasse, tutti pagheranno meno. Avremo anche più tempo per operare un’oculata revisione delle spese improduttive”.

Sulla questione del referendum sul taglio dei parlamentari:

“Mi limito a osservare che sollecitare il pronunciamento dei cittadini è cosa in sé pienamente legittima, soprattutto rispetto a una riforma costituzionale così importante. Se però questo percorso referendario viene sollecitato anche da partiti, come la Lega, che sin qui hanno sostenuto questa riforma e adesso provano a metterla in discussione sperando di destabilizzare il governo, allora vi è qualcosa che non torna”.

“Non credo che i cittadini premieranno espedienti ispirati a mera convenienza elettorale”.