News Finanza Notizie Italia Contratto definitivo M5S-Lega, stop Fornero: 5 miliardi per agevolare uscita a categorie oggi escluse

Contratto definitivo M5S-Lega, stop Fornero: 5 miliardi per agevolare uscita a categorie oggi escluse

18 Maggio 2018 13:37

“Occorre provvedere all’abolizione degli squilibri del sistema previdenziale introdotti dalla riforma delle pensioni cd. “Fornero”, stanziando 5 miliardi per agevolare l’uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad

oggi escluse”. Così si legge nella versione definitiva del nuovo “Contratto per il governo del cambiamento”, che presenta 30 punti in 57 pagine.

“Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti”.

“Inoltre è necessario riordinare il sistema del welfare prevedendo la separazione tra previdenza e assistenza.

Prorogheremo la misura sperimentale ‘opzione donna’ che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 anni di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo. Prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili”.