News Finanza Notizie Italia Contratto governo M5S-Lega: flat tax con due aliquote fisse per persone fisiche, Iva e famiglie

Contratto governo M5S-Lega: flat tax con due aliquote fisse per persone fisiche, Iva e famiglie

17 Maggio 2018 08:25

Pronto il nuovo contratto di governo M5S-Lega, così come è stato consegnato ai leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Quello che segue è parte del contenuto dell’ultima bozza, riportato dal Corriere della Sera.

Nel capitolo dedicato al fisco si legge che “la parola chiave è “flat tax”, caratterizzata dall’introduzione di aliquote fisse, con un sistema di deduzioni per garantire la progressività dell’imposta in armonia con i principi costituzionali. In particolare, il nuovo regime fiscale si caratterizza come segue: – due aliquote fisse al 15% e al 20% per persone fisiche, partita IVA e famiglie; per le famiglie è prevista una deduzione fissa di 3.000,00 euro sulla base del reddito familiare; – un’aliquota fissa al 15% per le società”.

“La finalità è quella di non arrecare alcun svantaggio alle classi a basso reddito, per le quali resta confermato il principio della ‘no tax’ area. Una maggiore equità fiscale, dunque, a favore di tutti i contribuenti: famiglie e imprese. Gli effetti che conseguono sono: maggiore risparmio di imposta, maggiore propensione al consumo e agli investimenti, maggiore base imponibile tassabile grazie anche al recupero dell’elusione, dell’evasione e del fenomeno del mancato pagamento delle imposte”.