Country Garden: scade il periodo di grazia sul bond in dollari
Il termine di grazia per il pagamento di una cedola da $15 milioni di Country Garden è scaduto senza che avvenisse il pagamento, alimentando l’aspettativa che il più grande sviluppatore immobiliare privato della Cina sia inadempiente sul suo debito estero.
Se Country Garden non dovesse rispettare i suoi obblighi, questo potrebbe innescare altri default incrociati su ulteriori obbligazioni della società. La società ha quasi $11 miliardi di obbligazioni estere e questo potrebbe aprire la strada ad una delle più grandi ristrutturazioni del debito aziendale in Cina.
Oggi Country Garden ha ribadito che prevede di non essere in grado di adempiere a tutti i suoi obblighi di debito estero e spera di trovare una soluzione “olistica” ai suoi problemi.
Nonostante le sfide, Country Garden ha guadagnato un po’ di respiro sul suo debito interno, ottenendo estensioni di pagamento triennali per otto obbligazioni del valore di 10,8 miliardi di yuan ($1,5 miliardi).
Tuttavia, la prospettiva cupa del mercato immobiliare cinese è destinata a peggiorare i termini a cui i creditori esteri potrebbero dover sottostare nell’ambito della ristrutturazione del debito.