Porsche: utili in crescita nel 1H 2023
Nel primo semestre, Porsche ha registrato un aumento degli utili grazie alla forte domanda per i suoi modelli con motore a combustione, come il SUV Macan e la 911.
L’utile operativo è aumentato dell’11% a €3,85 miliardi. La società, che fa capo alla casa madre Volkswagen, ha confermato le previsioni per l’intero anno, citando però sfide come l’aumento dei costi, la disponibilità limitata di componenti e le tensioni geopolitiche.
La forza di Porsche continua a dipendere in gran parte dal suo storico business dei motori a combustione. Mentre le vendite unitarie sono aumentate del 15% nei sei mesi fino a giugno, grazie alla crescita in tutte le principali regioni, le consegne del suo unico modello completamente elettrico, il Taycan, sono diminuite del 5% poiché è stato più colpito dalla carenza di pezzi.
Dopo la sua parziale quotazione lo scorso anno, Porsche ha guadagnato una certa indipendenza da Volkswagen e sta ora implementando misure per rafforzare i rendimenti e spostarsi maggiormente verso i modelli alimentati a batteria. Il marchio di lusso prevede di lanciare una versione completamente elettrica del suo SUV Macan il prossimo anno, seguita da versioni a batteria del 718 roadster e del SUV Cayenne. Ha inoltre stretto una partnership con Mobileye per la guida autonoma e ha acquisito il controllo di Cellforce, un’impresa che sta lavorando su celle di batteria ad alte prestazioni.