News Breaking news Destination Italia: cresce nel B2C nella prima parte dell’anno

Destination Italia: cresce nel B2C nella prima parte dell’anno

20 Luglio 2023 09:09

Destination Italia ha noti i primi risultati relativi all’andamento nella prima parte del 2023 delle piattaforme online rivolte al consumer (mercato B2C) e acquisite in virtù della recente operazione di fusione per incorporazione di Portale Sardegna.

Il volume transato delle prenotazioni turistiche del B2C alla data del 17 luglio 2023 si è attestato ad oltre 8,9 milioni di euro, segnando un incremento complessivo del mercato italiano e straniero pari ad un +11% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Con specifico riferimento alla provenienza delle prenotazioni turistiche afferenti alle piattaforme di vendita online del ramo B2C del Gruppo si registra il forte incremento della domanda proveniente dal mercato domestico (+14%), con una spiccata preferenza verso le destinazioni Sardegna (+8%) e Sicilia (+16%), e la – seppur lieve – battuta di arresto della domanda proveniente dal mercato straniero (Europa -18%). Interessante notare la crescita del mercato USA pari ad un +20%.

La flessione del mercato estero è invece strettamente connessa alla scelta societaria operata nel 2022 di focalizzare lo sviluppo IT sulle piattaforme destinate al mercato Italia, rinviando al 2023 quello dedicato al miglioramento delle performance di usability e booking per le piattaforme a marchio Charming.