Di Maio su Italia in recessione: ‘dati Istat testimoniano che chi stava al Governo ci ha mentito’
“I dati Istat testimoniamo una cosa fondamentale. Chi stava al Governo ci ha mentito. Non ci ha portato fuori dalla crisi”. Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio in conferenza stampa alla Camera, commenta i dati sul Pil che sono stati diffusi dall’Istat, e che hanno certificato che l’Italia è entrata in recessione.
Nel quarto trimestre dell’anno, il Pil del IV trimestre è sceso dello 0,2% su base trimestrale, salendo dello 0,1% su base tendenziale. Lo ha reso noto l’Istat nelle sue stime preliminari.
L’Italia è entrata così in recessione tecnica, soffrendo due trimestri consecutivi di contrazione del Pil. Nel terzo trimestre del 2018, il prodotto interno lordo si era contratto, infatti, dello 0,1%.
Nell’intero 2018, il Pil è salito a un tasso dell’1%, decisamente meno rispetto al +1,6% del 2017.
“Oggi – ha continuato il vicepremier, leader del M5S e ministro dello Sviluppo economico – lanciamo una campagna di informazione non solo sulle cose fatte, ma come utilizzare gli strumenti per migliorare la vita degli italiani”.
Il vicepremier si è mostrato fiducioso sul mercato del lavoro, parlando di dati che “ci dicono che siamo ai minimi nella disoccupazione dai tempi pre-crisi. Sono dati non solo incoraggianti, ma testimoniano che quelle dette sul decreto dignità erano balle. Non abbiamo perso posti di lavoro, anzi in alcune regioni come il Veneto raddoppiano i contratti a tempo indeterminato”.