E20, indice Pmi Hcob registra contrazione a 48,9 punti
A settembre l’indice Pmi Hcob del settore manifatturiero dell’Eurozona è sceso a 44,8 punti rispetto ai 45,8 punti di agosto, raggiungendo il livello più basso degli ultimi nove mesi, secondo la stima flash di S&P Global.
Parallelamente, l’indice Pmi dell’output manifatturiero ha toccato il minimo da nove mesi, attestandosi a 44,5 punti. Anche l’indice composito della produzione ha subito una diminuzione, passando da 51 punti a 48,9, entrando nuovamente in territorio di contrazione e segnando il minimo degli ultimi otto mesi.
Nel settore dei servizi, l’indice Pmi è calato a 50,5 punti dai 52,9 punti registrati ad agosto. Cyrus de la Rubia, capo economista di Hcob, ha osservato: “L’Eurozona si sta dirigendo verso la stagnazione. Dopo che l’effetto olimpico ha temporaneamente sostenuto la Francia, il peso massimo dell’economia dell’Eurozona, il Pmi composito è sceso a settembre nella misura più ampia degli ultimi quindici mesi ed è ora sotto la soglia di espansione. Considerando il rapido calo dei nuovi ordini e del portafoglio ordini, non ci vuole molta immaginazione per prevedere un ulteriore indebolimento dell’economia”.