El-Erian (Allianz): Fed crea incertezza nell’economia USA
L’economia americana sta attraversando una fase di “maggiore incertezza” a causa di una mancanza di visione da parte degli ufficiali della Fed, determinati a riportare l’inflazione al loro obiettivo del 2%, secondo Mohamed El-Erian.
“Non si può guidare un’auto senza una certa comprensione di come sarà la strada davanti. Non si può semplicemente guardare lo specchietto retrovisore e cercare di adattarsi ad ogni curva appena percorsa,” ha detto El-Erian, chief economic adviser di Allianz.
La sua osservazione arriva dopo il discorso di Jerome Powell, nel quale il presidente della Fed ha suggerito che la banca centrale è orientata a mantenere stabili i tassi di interesse nella riunione del 31 ottobre – 1 novembre, lasciando però aperta la possibilità di un ulteriore aumento in caso di nuovi segnali di solida crescita economica.
El-Erian ha anche detto che i rischi di una politica monetaria troppo restrittiva sono reali e spera che la Fed mantenga invariato il costo del denaro quest’anno per il bene della stabilità economica.
“C’è il rischio che se cerchiamo di arrivare al 2% troppo rapidamente, potremmo rompere qualcosa nell’economia,” ha detto El-Erian.