Eni lancia con successo obbligazioni sostenibili convertibili da 1 miliardo di euro
Eni, leader nel settore energetico, ha recentemente annunciato il collocamento di successo di un’offerta per un valore nominale complessivo di 1 miliardo di euro di obbligazioni convertibili senior unsecured sustainability-linked. Questa mossa strategica rafforza ulteriormente la posizione di Eni nel mercato finanziario sostenibile.
Le obbligazioni proposte da Eni sono state collocate presso investitori qualificati. L’offerta ha suscitato un grande interesse da parte degli investitori, ricevendo ordini per circa 2,8 miliardi di euro. Gli ordini provengono principalmente da tre paesi europei: Regno Unito, Francia e Svizzera. Questo successo riflette la forte fiducia degli investitori nella strategia sostenibile di Eni.
Queste obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Eni, acquistate nell’ambito del piano di acquisto di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli Azionisti l’10 maggio 2023. L’emissione delle obbligazioni avrà una durata di 7 anni, sarà pari alla pari e pagherà una cedola annuale del 2,95%. Il prezzo di conversione sarà di 17,5513 euro, un premio del 20% rispetto al prezzo di riferimento di 14,6261 euro. Questo prezzo è stato determinato come prezzo medio ponderato (Volume Weighted Average Price o VWAP) delle azioni ordinarie Eni sul mercato regolamentato di Borsa Italiana nella giornata corrente.