ESMA: “Mercato CDS sotto esame dopo le recenti turbolenze”
L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha reso noto che sta monitorando il mercato dei credit default swap dopo le recenti attività di negoziazione che hanno amplificato le turbolenze nel settore bancario.
“L’ESMA, insieme ai regolatori nazionali, ha esaminato i recenti movimenti del mercato, incluso quello dei CDS”, ha affermato un portavoce in risposta alle domande di Bloomberg.
I regolatori, secondo quanto riferito da Bloomberg nei giorni scorsi, avrebbero individuato una transazione sui CDS di Deutsche Bank che potrebbe aver alimentato il sell-off di venerdì scorso sul titolo e sull’intero comparto. Questi contratti, infatti, possono essere illiquidi, quindi una singola negoziazione può innescare grandi movimenti.
Martedì Andrea Enria, presidente del consiglio di sorveglianza della Bce, ha citato la mancanza di trasparenza nell’asset class e ha invitato le autorità di regolamentazione riunite presso il Financial Stability Board a monitorare in maniera più stringente il mercato dei CDS.