ETP: flussi globali su nuovo record a marzo, azionario Usa a ruba
Nuovo record per gli Exchange Traded Product (ETP), il terzo negli ultimi sei mesi. A marzo i flussi netti globali degli ETP sono saliti a 133,4 miliardi di dollari, rispetto ai 131,8 miliardi di febbraio. Secondo quanto emerge dal BlackRock ETP Landscape Report, diffuso oggi, i flussi di marzo sono stati guidati da acquisti record di ETP azionari (117,9 miliardi di dollari), che hanno portato i flussi complessivi del primo trimestre a 283,5 miliardi di dollari, superando il precedente record stabilito nel quarto trimestre del 2020 (202,2 miliardi di dollari).
A marzo gli afflussi sull’azionario statunitense hanno raggiunto nuovi massimi (75,6 miliardi di dollari), con il ribilanciamento trimestrale che ha generato in particolare flussi significativi per i fondi quotati negli Usa. Da notare anche un netto spostamento verso esposizioni più cicliche. Il settore finanziario (6,6 miliardi di dollari) e quello energetico (record di 6,3 miliardi di dollari) sono stati i più popolari, mentre i flussi del settore tecnologico sono scesi dal record di 13,4 miliardi di dollari nel mese di febbraio a 1,4 miliardi di dollari nel mese di marzo, il più basso da settembre 2020.
Intanto prosegue la marcia verso la sostenibilità, con flussi su una traiettoria ancora più ripida rispetto all’anno scorso: i flussi del primo trimestre hanno raggiunto i 43,8 miliardi di dollari, oltre il 50% del totale raccolto nell’intero 2020 (81,9 miliardi di dollari). Questo nonostante i flussi degli ETP sostenibili siano scesi a 10,3 miliardi di dollari nel mese di marzo, contro il record di 17,3 miliardi di dollari del mese di febbraio.