Fca: accordi con Enel X ed Engie per mobilità elettrica
Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha siglato due accordi per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla mobilità elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei modelli ibridi plug-in (PHEV) e a batteria (BEV) previsti nel piano industriale di gruppo per il 2018-2022. È quanto si apprende da una nota del gruppo italo-americano dell’auto nella quale si precisa che Enel X collaborerà con Fca in Italia, Spagna e Portogallo, mentre Engie affiancherà Fca in 14 altri paesi europei. In particolare, il gruppo francese apporterà la propria expertise anche attraverso la controllata Engie Eps (Electro Power Systems), società specializzata nelle soluzioni di energy storage, con cui Fca collabora da oltre due anni su soluzioni innovative per la gestione delle batterie dei veicoli elettrici e i relativi servizi di energia necessari quando il veicolo è parcheggiato e connesso alla rete. L’obiettivo è quello di accelerare l’adozione della green mobility, riducendo il costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale.
L’obiettivo principale delle due partnership è l’offerta di soluzioni di ricarica in ambito privato e pubblico a sostegno della vendita della futura gamma di veicoli elettrici di Fca, tra cui la Fiat 500 BEV e la Jeep Renegade PHEV.
Attraverso questi accordi, i concessionari di Fca offriranno soluzioni di ricarica e servizi innovativi dedicati ai clienti privati e a quelli business. L’iniziativa prevede inoltre lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie rivolte alla riduzione del costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale. Nel corso dei prossimi due anni, Fca installerà circa 700 punti di ricarica presso gli stabilimenti, i centri di ricerca e i parcheggi destinati ai dipendenti in Italia, i quali potranno usufruire di queste infrastrutture per ricaricare i propri veicoli durante l’orario di lavoro.