FCA: dividendo straordinario diventa incondizionato, dettagli e date pagamento agli azionisti
Il dividendo straordinario dichiarato il 4 gennaio 2021 da FCA è diventato incondizionato. Lo rimarca oggi il gruppo automobilistico torinese, prossimo alla fusione con i francesi di PSA.
Il dividendo straordinario di 1,84 euro per azione ordinaria corrispondente ad una distribuzione complessiva di circa 2,9 miliardi di euro sarà pagabile ai titolari di azioni ordinarie FCA legittimati entro la chiusura delle contrattazioni di venerdì 15 gennaio 2021 a percepirlo. Il calendario della distribuzione straordinaria per entrambi i mercati di quotazione, New York Stock Exchange e Mercato Telematico Azionario, è il seguente: ex-date giovedì 14 gennaio 2021; record date venerdì 15 gennaio 2021 e data di pagamento 29 gennaio 2021.
Per gli azionisti titolari di azioni ordinarie negoziate al NYSE, il dividendo sarà pagato in dollari USA al tasso di cambio ufficiale USD/EUR comunicato in data odierna dalla Bce. “Sebbene il dividendo straordinario sia posto in pagamento successivamente al perfezionamento della fusione, onde evitare ogni dubbio, si precisa che il dividendo non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di PSA al momento dell’efficacia della
fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all’efficacia della fusione”, rimarca la nota di FCA.
Le azioni ordinarie Stellantis inizieranno ad essere negoziate sul Mercato Telematico Azionario di Milano e sull’Euronext di Parigi lunedì 18 gennaio 2021, e sul New York Stock Exchange martedì 19 gennaio 2021, in ciascun caso con il codice “STLA”.