Fca tonica a Piazza Affari, titolo festeggia lancio nuova supercar Maserati. Quali implicazioni?
Sprint di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) a Piazza Affari. Fin dai primi scambi il titolo della casa automobilistica si è messo in evidenza tra i migliori del paniere Ftse Mib, con un rialzo di circa 3 punti percentuali in area 9,90 euro. Fca festeggia il lancio della MC20, la prima supercar sportiva di Maserati presentata ieri a Modena, che sancisce un salto di qualità nella strategia di prodotto. Il prezzo parte da 200mila euro, più che doppio rispetto a quello medio annuo di Maserati degli ultimi dieci anni, che ha oscillato tra circa 100mila di inizio decennio e 75ila euro degli ultimi anni. I volumi target non sono stati dichiarati, ma il segmento è comunque di nicchia (si stimano circa mille unità annue.
“Il nuovo modello – commentano oggi gli analisti di Equita – è importante per il brand Maserati che cerca di alzare lo standing del portafoglio (e magari contribuire nel lungo periodo a far tornare l’idea di una separazione dal gruppo, oggi impensabile), ma l’impatto sul consolidato è modesto”. Durante la presentazione è stato anticipato che arriveranno altri 13 modelli, tra cui la versione Spider della MC20 e le versioni ibride/elettriche, senza specificare l’orizzonte temporale. “Riteniamo entro il 2024”, prevedono dalla sim milanese che su Fca mantengono un rating Buy (acquistare) con target price a 10,2 euro.
Sorprende la tempistica del lancio, di fronte a un mercato in crisi e pochi mesi prima della fusione con PSA che potrebbe portare a una revisione della strategia, “ma dimostra che nel portafoglio di Fca ci sono brand con potenziale inespresso da valorizzare all’interno di Stellantis”, concludono da Equita.