News Breaking news Fed: stime divergenti per Morgan Stanley e Goldman Sachs sui tassi

Fed: stime divergenti per Morgan Stanley e Goldman Sachs sui tassi

13 Novembre 2023 09:03

Gli economisti di Morgan Stanley prevedono che la Fed inizierà a tagliare i tassi a partire da giugno 2024, per poi procedere con ulteriori riduzioni a settembre e in ogni incontro del quarto trimestre. Secondo le stime, il costo del denaro scenderà al 2,375% entro la fine del 2025.

Goldman Sachs invece prevede una prima riduzione di 25 punti base nel quarto trimestre del 2024, seguita da un taglio a trimestre fino a metà 2026. Questo porterebbe ad un totale di 175 punti base, con i tassi che si stabilizzerebbero tra il 3,5% e il 3,75%.

Le previsioni di Goldman Sachs si avvicinano maggiormente a quelle della banca centrale. Infatti, le proiezioni della Federal Reserve, basate sulla media delle stime dei funzionari, mostrano due tagli di un quarto di punto per il prossimo anno da settembre e un tasso che si stabilizza al 3,9% entro la fine del 2025. Gli aggiornamenti saranno forniti nel corso della riunione di dicembre.

Il team di Morgan Stanley, tuttavia, prevede un’economia più debole e un conseguente maggior accomodamento della politica monetaria, sebbene non preveda una recessione.