Feelera: nasce la start up che crea filiere collaborative e sostenibili
Si chiama Feelera, la nuova start up innovativa che dà identità alla filiera delle aziende, certificandola con trasparenza su qualità e responsabilità. La nuova piattaforma, costituitasi con il supporto giuridico e fiscale del team Andersen Tax & Legal e riconosciuta “Società Benefit”, fornisce strumenti su misura in grado di mostrare con semplicità la rete della filiera.
Le imprese, attraverso Feelera e i suoi strumenti integrati sulla blockchain, possono mappare e identificare i soggetti che fanno parte della loro filiera, validando le informazioni raccolte e garantendo che i prodotti siano unici, sostenibili e di valore. In questo modo, ogni prodotto racconta il proprio ciclo di vita, attraverso un insieme personalizzabile di indicatori che possono comprendere l’energia rinnovabile utilizzata per la produzione, la CO2 emessa e le materie prime riciclate. “Per rimanere competitive sul mercato – commenta Gianluca Mazza, amministratore unico di Feelera – le aziende devono attuare nuove strategie di business e sposare modelli produttivi innovativi, orientati a minimizzare spreco di risorse, a riciclare e a garantire la tutela ambientale. Oggi i consumatori chiedono informazioni certe sulle catene di approvvigionamento e sulle materie prime utilizzate da fornitori e subfornitori”.
In questo momento, Feelera è attiva su più fronti e spazia in diversi settori, dalla tracciabilità delle filiere della plastica riciclata, a quella delle materie prime nel settore conciario, per arrivare anche a quelle del miele. Nel suo futuro prossimo, Feelera ha in programma collaborazioni con atenei e centri di ricerca, che permetteranno di aprire nuove strade e di innovare per offrire un prodotto sempre all’avanguardia.