Fincantieri rinuncia all’acquisizione di Vitrociset, Leonardo esercita diritto di prelazione
Fincantieri ha riuninciato all’acquisizione di Vitrociset, in quanto Leonardo che è azionista di maggioranza di Vitrociset, ha esercitato il diritto di prelazione per rilevare l’intero capitale della società di cui attualmente detiene l’1,46%. L’esercizio di questo diritto determina l’inefficacia dell’accordo per l’acquisizione congiunta di Vitrociset da parte di Fincantieri e Mer Mec, facendo venire meno i presupposti per il perfezionamento dell’operazione. “La mancata acquisizione di Vitrociset – precisa Fincantieri – non pregiudicherà in nessun modo il raggiungimento degli obiettivi economici e strategici del gruppo”.
Per Leonardo, “l’operazione crea valore contribuendo al rafforzamento nel suo core business dei servizi, in particolare della logistica, del simulation & training e delle operazioni spaziali, incluso il segmento space surveillance and tracking”. Il gruppo della difesa ha fatto sapere che valuterà assetti societari, anche contemplando la possibilità di ingresso di altri attori. L’operazione è comunque soggetta a specifiche condizioni tra cui le autorizzazioni golden power e Antitrust.
Vitrociset offre servizi e soluzioni specialistiche nei settori Difesa e Sicurezza, Spazio, Trasporti e Infrastrutture Critiche. Con 989 dipendenti, di cui circa 630 in Italia, nel 2017 la società ha generato ricavi pari a 163 milioni di euro ed ordini pari a 236 milioni di euro.