Fondi attivi europei: energia, finanziari, hi-tech. Ecco dove sono overweight e underweight
Nel report “Barclays_ Equity Strategy”, gli strategist del colosso bancario britannico descrivono i posizionamenti nei settori da parte dei fondi attivi europei, facendo notare che “i dati di questa intera sezione hanno una frequenza mensile, rispetto alla fine del mese precedente”.
Sull’energia, i fondi attivi europei – si legge nel report di Barclays – hanno aumentato le loro posizioni, nel mese di maggio, rimanendo tuttavia underweight. La proporzione dei fondi che sono overweight sull’energia è pari al 36%, ben al di sotto del trend di lungo periodo”.
Riguardo al comparto finanziario, i fondi attivi europei, hanno invece aumentato la loro esposizione, anche se le posizioni rimangono al di sotto dei livelli benchmark.
“Calcoliamo che il 43% dei fondi è al momento overweight sul settore, cifra che è appena superiore al valore mediano di lungo termine”, dicono da Barclays.
L’esposizione dei fondi attivi europei verso il comparto tecnologico è salita anch’essa a maggio, e rimane overweight rispetto all’allocazione benchmark e anche rispetto alla storia dei fondi. “Il 62% dei fondi del nostro campione è al momento overweight sui titoli tecnologici, al record percentuale dal novembre del 2020”, si legge nel rapporto di Barclays.