Germania, l’indice IFO sale a 86,7 punti a marzo 2025

Le condizioni economiche della Germania mostrano segni di miglioramento, secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’IFO Institute.
A marzo l’indice IFO, che misura le aspettative economiche, ha raggiunto 86,7 punti rispetto agli 85,3 punti registrati a febbraio. Sebbene leggermente al di sotto delle stime del consensus, fissate a 86,8 punti, il dato rappresenta un progresso significativo.
L’indice che riflette le condizioni economiche attuali è salito a 85,7 punti, migliorando rispetto agli 85 punti di febbraio e superando le previsioni degli analisti che si attestavano a 85,5 punti. Questo incremento è un segnale positivo per l’economia tedesca, che sta cercando di riprendersi da un periodo di stagnazione. Un altro indicatore di ottimismo è il sottoindice delle aspettative, che ha raggiunto 87,7 punti, un miglioramento rispetto agli 85,6 punti precedenti. Anche se leggermente inferiore al consensus di 87,9 punti, questo aumento suggerisce una fiducia crescente nel futuro economico del paese.