News Breaking news Germania, produzione industriale in crescita a novembre

Germania, produzione industriale in crescita a novembre

9 Gennaio 2025 08:57

La produzione industriale tedesca ha registrato un incremento a novembre, alimentando la speranza che il settore manifatturiero del paese possa avere iniziato una fase di stabilizzazione verso la fine del 2024.

L’output è aumentato dell’1,5% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli economisti che, secondo un sondaggio di Bloomberg, si aspettavano un avanzamento dello 0,5%. Su base trimestrale, la produzione è calata dell’1,1%, ha dichiarato l’ufficio di statistica giovedì. Anno su anno, emerge un calo del 2,8%, inferiore al -4,5% previsto.

L’economia tedesca sta mostrando segnali contrastanti, con un rapporto di mercoledì che evidenzia un crollo degli ordini di fabbrica del 5,4% a novembre.

L’attuale difficoltà è in gran parte attribuita agli alti costi dell’energia e ad altri input che stanno peggiorando la competitività tedesca sul palcoscenico globale.

Il paese è sulla strada per registrare un secondo calo annuale consecutivo del prodotto interno lordo, con una prima stima per il 2024 che sarà presentata dall’ufficio di statistica la prossima settimana. La Bundesbank prevede solo una lieve ripresa dello 0,2% quest’anno, guidata da una domanda estera più solida.

A novembre, le esportazioni sono aumentate del 2,1%, mentre le importazioni sono diminuite del 3,3%, ha detto l’ufficio di statistica.

Un importante rischio è la minaccia di Donald Trump di imporre tariffe ampie al suo ritorno alla Casa Bianca questo mese. Un aiuto potrebbe venire dalla Bce, che è sulla buona strada per continuare a ridurre i tassi di interesse dopo averli tagliati quattro volte nel 2024.