News Finanza Notizie Italia Giornata mondiale risparmio: Mattarella, “crisi profonda, indispensabile ristabilire clima di fiducia”

Giornata mondiale risparmio: Mattarella, “crisi profonda, indispensabile ristabilire clima di fiducia”

30 Ottobre 2020 09:53

“Questa giornata si tiene durante una crisi profonda, che richiede misure urgenti per salvaguardare il presente e, soprattutto, il futuro della nostra società. Il risparmio, tradizionale patrimonio del nostro Paese – la cui tutela è sancita dalla Costituzione – può concorrere alla ripartenza”. Inizia così il testo del discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, inviato al presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (Acri), Francesco Profumo.

“La grave situazione economica e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi – prosegue Mattarella – hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese. Queste risorse, se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi e investimenti, una volta domata la pandemia e ridotta l’incertezza sulle prospettive future. È indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia”. E aggiunge: “la robusta risposta delle Autorità monetarie e fiscali, nazionali ed europee, va in questo senso: ha prevenuto i rischi di instabilità del sistema finanziario, limitato i danni economici e avviato innovativi strumenti comuni”.