Guerra commerciale: Trump dichiara emergenza nazionale per minacce hi-tech, Huawei nella lista nera Usa
Come da attese, il presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che apre la strada al divieto, rivolto alle società di tlc Usa, di acquistare i prodotti di Huawei, colosso delle infrastrutture telecom cinese da tempo nel mirino dell’amministrazione Usa.
Trump ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale a causa delle minacce che incombono sulla tecnologia americana. L’ordine esecutivo autorizza il segretario Usa al Commercio Wilbur Ross, in consultazione con altri funzionari della Casa Bianca, a bloccare quelle transazioni che hanno per oggetto informazioni o tecnologie di comunicazione, che “rappresentino un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.
L’ordine è stato seguito dalla decisione del dipartimento del Commercio di inserire il nome di Huawei Technologies e delle sue controllate nella lista “nera” del Bureau of Industry and Security (BIS): ciò significa che per il gigante tlc cinese sarà più difficile riuscire a fare affari con le aziende americane.
La decisione di Trump rende ancora più tesi i rapporti Usa-Cina, deteriorati dalla recente escalation della guerra commerciale.