HSBC: gestori Usa snobbano strategie di investimento ESG
Un’indagine condotta da HSBC segnala un crescente contraccolpo negli Stati Uniti per le strategie di investimento basate su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Questa tendenza sta influenzando il modo in cui i gestori di fondi integrano tali considerazioni nelle loro strategie.
La ricerca, condotta dal 31 maggio al 24 giugno 2023, ha coinvolto 310 professionisti in tutto il mondo che ricoprono ruoli legati alla presa di decisioni ESG. Questi rappresentano $8,9 trilioni di asset in gestione presso 292 istituzioni.
“È innegabile un aumento del sentiment anti-ESG negli USA”, hanno scritto gli analisti. “A nostro avviso, questo si lega principalmente a linee politiche ed è limitato agli Stati Uniti”. Ad esempio, c’è stato un calo in Nord America di coloro che affermano che la sostenibilità sia un obiettivo del fondo. Soltanto un quarto dei gestori nordamericani ha dichiarato che la sostenibilità è un obiettivo primario o secondario, rispetto al 37% dell’anno scorso.
Inoltre, circa il 44% dei rispondenti nordamericani ha anche detto che le loro motivazioni per avere una strategia ESG si sono indebolite nel corso degli ultimi dodici mesi.