IBM: previsioni ottimistiche per il 2024, punta su AI e taglia posti di lavoro
IBM ha rilasciato un outlook ottimista per il 2024, scommettendo sulla crescita della spesa tecnologica delle aziende, pur prevedendo una riduzione dei posti di lavoro.
L’azienda prevede un free cash flow di circa 12 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, oltre le stime degli analisti di 10,9 miliardi di dollari. La crescita delle vendite è prevista ad un tasso “mid-single digits”.
IBM taglierà una percentuale di posti di lavoro “low single digits” quest’anno. Nel frattempo, ha lanciato nuovi prodotti per sfruttare l’interesse crescente verso l’intelligenza artificiale.
Secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence, le previsioni sul cash flow “suggeriscono una maggiore efficienza operativa e una crescita organica stabile. Ci aspettiamo che la spesa IT acceleri maggiormente verso la seconda metà dell’anno, il che potrebbe portare a un miglioramento costante nella crescita della consulenza.”
Nel quarto trimestre le vendite sono aumentate del 4,1% a 17,4 miliardi di dollari, mentre l’utile adjusted è stato pari a $3,87 per azione. Gli analisti stimavano vendite per 17,3 miliardi e un Eps di $3,76.