IBM supera le attese nel 3Q e conferma le prospettive per l’anno
IBM havanza del 3,5% a Wall Street dopo i risultati del terzo trimestre superiori alle attese e la conferma delle previsioni per l’anno.
I ricavi sono aumentati del 4,6% rispetto all’anno precedente, a $14,75 miliardi. Il segmento software ha generato $6,27 miliardi, in crescita del 7,8% rispetto all’anno scorso, superando le previsioni di $6,26 miliardi. I ricavi del segmento di consulenza sono stati $4,96 miliardi, in aumento del 5,6% rispetto all’anno scorso, ma inferiori alle previsioni di $5,1 miliardi.
IBM conferma le stime di ricavi in crescita fra il 3 e il 5% a cambi costanti e prevede un free cash flow di circa $10,5 miliardi, superiore alla stima di $9,93 miliardi.
Il CEO Arvind Krishna ha affermato che i clienti stanno adottando sempre più la piattaforma AI watsonx e le soluzioni cloud ibride per migliorare la produttività e l’efficienza operativa. Questo sta contribuendo a trainare una solida crescita nei segmenti software e consulenza. Al termine del terzo trimestre, IBM ha registrato $11 miliardi di liquidità e titoli negoziabili, in aumento di $2,2 miliardi rispetto alla fine del 2022.