Iliad Italia e Phoenix Tower International: nuova partnership per le infrastrutture mobili
Iliad Italia e Phoenix Tower International (Pti) hanno annunciato una nuova partnership strategica focalizzata sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili. Questa collaborazione permetterà a iliad di potenziare e densificare la propria rete mobile 4G/5G.
Secondo una nota ufficiale, l’accordo prevede che iliad stipuli contratti di servizio a lungo termine, che includeranno il trasferimento di siti di infrastruttura passiva attraverso un programma pluriennale di build-to-suit. Questo programma coinvolgerà fino a 1.900 nuovi siti situati in aree densamente e mediamente popolate, oltre alla fornitura di servizi di hosting e altri servizi accessori su tali siti.
Questa collaborazione garantirà a Iliad l’accesso a lungo termine a queste infrastrutture a condizioni preferenziali, mantenendo al contempo la gestione degli apparati attivi delle proprie reti. Inoltre, la transazione favorirà la creazione di una solida partnership industriale con Pti, una towerco internazionale indipendente già operativa in Italia. L’accordo è soggetto alle consuete condizioni regolatorie e la conclusione dell’operazione è prevista per il secondo semestre del 2024.