Indici Pmi Usa in miglioramento a ottobre
A ottobre, l’indice composito S&P Global Pmi degli Usa (stima preliminare) è salito di 0,3 punti a 54,3 nonostante un terzo mese consecutivo di calo della produzione industriale. Valori superiori a 50 indicano un’espansione.
L’attività commerciale negli Stati Uniti ha quindi continuato ad espandersi a un ritmo solido, sostenuta da una domanda resiliente nel settore dei servizi, mentre le aspettative sono rimbalzate raggiungendo il livello più alto degli ultimi due anni e mezzo.
La misura del gruppo delle aspettative di output per l’anno a venire ha fatto un balzo di 8 punti, raggiungendo il livello più alto da maggio 2022. Questo indica che sia i fornitori di servizi sia i produttori sono più fiduciosi che la spesa aziendale aumenterà dopo le elezioni di novembre.
Intanto, sul fronte dell’inflazione ci sono state generalmente buone notizie. Sebbene i costi degli input siano rimasti elevati, la misura composita dell’S&P Global dei prezzi ricevuti è scesa questo mese al punto più basso degli ultimi quattro anni.
Il Pmi manifatturiero è passato da 47,3 a 47,8 punti, mentre l’indicatore dei servizi ha accelerato da 54,0 a 54,3 punti. Entrambi sono risultati superiori alle aspettative, pari a 47,5 e 53,8 punti.