News Finanza Dati Macroeconomici Inflazione Usa accelererà stretta Fed, da privilegiare asset che proteggono da aumento prezzi

Inflazione Usa accelererà stretta Fed, da privilegiare asset che proteggono da aumento prezzi

10 Dicembre 2021 16:57

Negli Stati Uniti, l’inflazione dei prezzi al consumo di novembre ha subito un’accelerazione, salendo al 6,8% rispetto all’anno scorso, un massimo da quasi 40 anni a questa parte. Le pressioni maggiori provengono da energia (+33%), auto usate (+31%), cibo (+6,1%) e abitazioni (+3,8%), senza contare che il dato è esacerbato dal confronto con l’inflazione molto bassa del 2020.

Anche se atteso, questo dato è di gran lunga il più alto tra quelli registrati dalle economie sviluppate del mondo, e ben al di sopra dell’obiettivo di inflazione media del 2% della Federal Reserve. “Questo accelererà la stretta politica della Fed e manterrà i mercati sul filo del rasoio, sostenendo al contempo gli asset che difendono dall’inflazione, dalle criptovalute alle materie prime e all’immobiliare”, sostiene Ben Laidler, global markets strategist di eToro.

Secondo l’esperto, è comunque probabile un allentamento dell’inflazione, in linea al rallentamento della crescita economica e all’adeguamento delle catene di approvvigionamento. Le previsioni di consenso sono per un’inflazione del 4,6% quest’anno e un ancora alto 4,2% il prossimo.