Inps: in crescita le ore di CIG autorizzate a settembre
L’INPS ha rilasciato i dati relativi alle ore di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) autorizzate durante il mese di settembre. In totale, le ore autorizzate sono state 37,8 milioni, segnando un aumento del 62,7% rispetto al mese di agosto, quando le ore autorizzate erano state 23,2 milioni. Questo rappresenta anche un incremento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Analizzando i dati più nel dettaglio, si nota che le ore di CIG ordinaria sono state 19 milioni, con un aumento mensile del 39,9% e un aumento annuo del 20,5%. Le ore di CIG straordinaria sono state 18 milioni, di cui 5,6 milioni per solidarietà. Queste ultime hanno registrato un incremento del 18,1% rispetto all’anno precedente e un sorprendente aumento del 100,1% rispetto al mese precedente.
Le ore di CIG in deroga sono state 246 mila, con un aumento tendenziale del 50,2% rispetto all’anno precedente. Infine, le ore autorizzate nei fondi di solidarietà sono state 569 mila, registrando un calo del 13,8% rispetto al mese precedente (660 mila ore) e un calo annuale dell’87,3%. Questi dati testimoniano le dinamiche in corso nel mercato del lavoro italiano.