News Breaking news Intel produrrà chip AI personalizzati per Amazon

Intel produrrà chip AI personalizzati per Amazon

17 Settembre 2024 08:44

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha annunciato che Amazon.com AWS diventerà cliente della sua attività di produzione, portando potenzialmente lavoro ai nuovi impianti in costruzione negli Stati Uniti e sostenendo gli sforzi del produttore di chip per risollevarsi.

Intel e AWS co-investiranno in un semiconduttore personalizzato per il calcolo dell’intelligenza artificiale, in un “quadro pluriennale e multimiliardario”, secondo una dichiarazione di lunedì. Il lavoro si baserà sul processo 18A di Intel, una tecnologia avanzata di produzione di chip.

Le azioni sono salite di oltre l’8% nelle contrattazioni post-annuncio. Erano scese del 58% quest’anno, chiudendo a $20.91 lunedì.

“L’annuncio di oggi è grande,” ha detto Gelsinger in un’intervista. “Questo è un cliente molto esigente che ha capacità di progettazione molto sofisticate.”

La notizia è stata parte di una serie di annunci che sono seguiti a un incontro decisivo del consiglio di amministrazione la settimana scorsa.

Intel ha inoltre posticipato le nuove fabbriche in Germania e Polonia, ma rimane impegnata nella sua espansione negli Stati Uniti in Arizona, New Mexico, Oregon e Ohio.