Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano da 120 miliardi per le PMI
Con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese italiane, Intesa Sanpaolo ha lanciato ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, un’iniziativa che prevede la messa a disposizione di 120 miliardi di euro fino al 2026.
L’imponente sforzo finanziario dell’istituto bancario italiano mira a incoraggiare la progettualità delle piccole e medie imprese e delle aziende di dimensioni minori, spingendo verso nuovi investimenti che possano accelerare le buone performance del sistema produttivo italiano.
Il programma si focalizza in particolare sul sostegno a diverse aree chiave: la ‘Transizione 5.0’, lo ‘Sviluppo Estero’, il ‘Progresso digitale e sicurezza’. Un’attenzione speciale è rivolta ai settori del turismo, dell’agribusiness e al terzo settore, settori ritenuti strategici per l’economia nazionale.
L’intento di Intesa Sanpaolo è quello di attivare immediatamente strategie sostenibili e di lungo periodo che possano contribuire in maniera significativa alla crescita e alla competitività del paese. Questi interventi si collocano all’interno delle azioni del Gruppo Intesa Sanpaolo volte a supportare la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per il quale sono stati già stanziati oltre 410 miliardi di euro.
Il CEO Carlo Messina ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come parte integrante dell’impegno del gruppo nell’accelerare il processo di ripresa e crescita economica del paese.