Iren Ambiente perfeziona acquisizione 36,56% Sistema Ambiente, consolida presenza in Toscana
Iren Ambiente, controllata interamente da Iren SpA, ha perfezionato l’acquisto del 36,56% del capitale sociale della società Sistema Ambiente. E’ quanto si legge nel comunicato stampa di Iren, diffuso nel pomeriggio di ieri.
Iren ha precisato che le quote restanti di Sistema Ambiente sono detenute dal Comune di Lucca, tramite la società Lucca Holding.
“L’acquisto della partecipazione è avvenuto attraverso una gara pubblica indetta dalla curatela fallimentare della società Daneco Impianti SpA che precedentemente deteneva la quota oggetto dell’operazione”.
Iren ha ricordato che “Sistema Ambiente gestisce il servizio di raccolta e di igiene urbana nel territorio del comune di Lucca, che fa parte dell’Ambito Territoriale Ottimale Toscana Costa, che comprende le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e, in parte, Livorno”.
“La società (Sistema Ambiente) – si legge ancora nella nota – serve circa 90.000 abitanti e raccoglie 58.000 tonnellate all’anno di rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata pari all’81%, il valore più alto tra tutti i capoluoghi di provincia della Regione Toscana (dati 2021)”.
L’acquisizione del gruppo “consolida la presenza del Gruppo Iren in Toscana, dove l’azienda è già impegnata, attraverso partecipazioni dirette e indirette, nei settori dell’igiene ambientale, della depurazione e distribuzione delle acque, della gestione reti gas e della vendita di servizi”.