JPMorgan lancia strumento di AI tra i dipendenti
JPMorgan ha lanciato uno strumento di intelligenza artificiale generativa e ha comunicato ai dipendenti di considerarlo come un analista di ricerca in grado di fornire informazioni, soluzioni e consigli, secondo quanto riportato da un documento interno visionato da Bloomberg.
La banca sta dando accesso a “molti” dipendenti della divisione di gestione degli asset e del patrimonio alla sua versione di ChatGPT di OpenAI, denominata LLM Suite. Lo strumento può assistere nella scrittura, generazione di idee, risoluzione di problemi usando fogli di calcolo, riassumendo documenti e altro ancora, secondo la fonte.
Il prodotto non contiene conoscenze specifiche della divisione di gestione degli asset e del patrimonio ed è destinato a scopi di produttività generale.
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, è un grande un sostenitore dell’AI, tanto da paragonarne l’importanza a quella della macchina a vapore o di internet. Per l’Ad la tecnologia sarà integrata in ogni processo della banca, compresi trading, ricerca, copertura azionaria e servizio clienti.
Citigroup ha stimato che l’AI potrebbe generare 170 miliardi di dollari nel settore bancario entro il 2028, ma potrebbe sostituire più posti di lavoro nel settore rispetto a qualsiasi altro comparto, con un’automatizzazione fino al 54% dei ruoli.
Deutsche Bank sta utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare i portafogli dei clienti facoltosi, mentre ING sta esaminando i potenziali inadempienti.