Jupiter AM: solida performance finanziaria e AUM in crescita
Jupiter AM ha chiuso il primo semestre 2023 con una solida performance finanziaria e una crescita degli asset under management (AUM), nonostante un contesto macro incerto.
L’utile sottostante al lordo delle imposte è aumentato del 56% a 46,4 milioni di sterline (contro i 29,7 milioni del primo semestre 2022) e l’utile ante imposte è cresciuto dell’85% a 34,8 milioni di sterline (contro i 18,8 milioni del primo semestre 2022).
I flussi lordi sono rimasti elevati a 7,7 miliardi di sterline, sostenuti dal continuo slancio del canale istituzionale, e Jupiter ha generato modesti afflussi netti positivi in tutto il periodo.
Gli AUM sono cresciuti del 2% e hanno chiuso il semestre a 51,4 miliardi di sterline (50,2 miliardi di sterline al 31 dicembre 2022).
Dividendi totali di 6,4 pence per azione.
Matthew Beesley, Chief Executive Officer, ha commentato:
“Continuiamo a diversificare la nostra base di clienti: gli AUM istituzionali rappresentano ora il 18% delle attività del gruppo e gli AUM internazionali il 36%. Abbiamo quasi completato il programma di razionalizzazione dei fondi e nel corso del periodo siamo riusciti a identificare risparmi sui costi superiori alle aspettative.”
“La nostra solida posizione patrimoniale ci consente di investire per la crescita e prevediamo di lanciare la nostra gamma di fondi tematici entro la fine dell’anno. Inoltre, stiamo restituendo il capitale ai nostri azionisti attraverso un dividendo straordinario.”
“Da questi risultati emerge chiaramente che la nostra attenzione strategica sta generando risultati positivi e siamo fiduciosi che continuare a perseguire la strategia contribuirà a riportare Jupiter a una crescita sostenuta”.