Knot (Bce): Possibili aumenti tassi a giugno e luglio
La Bce potrebbe dover aumentare i tassi di interesse nei mesi di giugno e luglio, dopo l’incremento già previsto per maggio. Questo è quanto affermato da Klaas Knot, membro del Consiglio Direttivo e governatore della Banca Centrale Olandese, in un’intervista rilasciata al quotidiano Irish Times.
“È troppo presto per parlare di una pausa”, ha dichiarato Knot. “Per considerare una pausa, avrei bisogno di vedere un’inversione convincente nelle dinamiche dell’inflazione di base”. La BCE è attesa a un nuovo aumento dei tassi il 4 maggio, sebbene il ritmo di inasprimento rimanga incerto poiché altre banche centrali globali si avvicinano alla fine dei loro cicli di rialzo.
Oltre alle pressioni sui prezzi, i responsabili di politica monetaria stanno valutando le ripercussioni dello stress recente nel settore finanziario prima di decidere se optare per un aumento di un quarto o di mezzo punto percentuale. La decisione finale dipenderà dall’evoluzione delle condizioni economiche e dalle sfide che il comparto bancario e finanziario dovranno affrontare nei prossimi mesi.