Kolanovic (JPMorgan): “Per l’azionario calma prima della tempesta”
Secondo lo strategist di JPMorgan Marko Kolanovic, è probabile che la propensione al rischio che sta alimentando il rally azionario di quest’anno vacilli, a causa dei venti contrari dovuti alle turbolenze bancarie, ad uno shock petrolifero e al rallentamento della crescita, con l’azionario pronto a tornare verso i minimi del 2022.
“La Fed non ha indicato alcuna intenzione di tagliare i tassi di interesse quest’anno, ma gli asset rischiosi stanno mostrando un rally senza precedenti, con le azioni europee vicine ai massimi storici e quelle statunitensi che recuperano le recenti perdite”, ha scritto Kolanovic in una nota ai clienti lunedì. “Prevediamo un’inversione della propensione al rischio, il mercato ritoccherà i minimi dello scorso anno nei prossimi mesi”.
Secondo Kolanovic, gli acquisti delle ultime settimane “hanno poco senso” e sono stati in gran parte guidati da investitori sistemici, una breve compressione e un calo del VIX. Kolanovic caratterizza l’attuale contesto di mercato come “la calma prima della tempesta”.