Lagarde: “Probabile taglio tassi Bce in estate”
Il primo taglio dei tassi della Bce potrebbe arrivare probabilmente in estate. A comunicarlo è la presidente Christine Lagarde, durante un’intervista a Davos, affermando che è probabile un consenso tra i funzionari per una riduzione nel periodo estivo.
Lagarde ha aggiunto chei responsabili delle politiche monetarie stanno “procedendo nella giusta direzione” nel loro tentativo di stabilizzare i prezzi al consumo, sottolineando che è loro compito prevedere gli eventi futuri.
“Anch’io ritengo probabile un taglio dei tassi”, ha detto Lagarde, “ma devo essere cauta, poiché le nostre decisioni dipendono dai dati a nostra disposizione. Persiste un certo livello di incertezza e alcuni indicatori non sono ancorati al livello che vorremmo”. Queste dichiarazioni arrivano a poche ore dall’inizio del cosiddetto periodo di silenzio che precede le riunioni sulla politica monetaria della Bce.
La Presidente ha inoltre sottolineato come ognuno dei suoi colleghi abbia un proprio punto di vista, che rispetta completamente. “Generalmente, convergiamo verso le decisioni che prendiamo sulla base dei dati. Alcuni hanno i loro dati locali, i rispettivi tassi di inflazione, che variano da un paese all’altro”, ha affermato.
Nonostante riconosca la formazione di un consenso, Lagarde ha anche espresso preoccupazione per le scommesse aggressive del mercato sui tagli dei tassi. “Se le aspettative sono eccessive rispetto a quello che è probabile che accada, questo non aiuta la nostra lotta contro l’inflazione”, ha concluso Lagarde.