Leonardo: risultati 1Q in crescita, conferma guidance 2024
Leonardo ha rivelato i dati relativi al primo trimestre, dimostrando una performance in crescita su tutti i principali indicatori finanziari.
Gli ordini hanno raggiunto i 5,8 miliardi di euro, segnando un incremento del 14,9% rispetto al primo trimestre del 2023 su base pro-forma, mentre i ricavi sono saliti a 3,7 miliardi di euro, con un aumento del 15,3%.
L’EBITA ha fatto registrare un salto del 67%, attestandosi a 182 milioni di euro. Nonostante un Free Operating Cash Flow (FOCF) negativo di 621 milioni di euro, si nota un miglioramento dell’11,5% rispetto al passato. La guidance per il 2024 è stata confermata, riflettendo la fiducia dell’azienda nelle sue prospettive future.
Il Portafoglio Ordini ha raggiunto un livello record, superando i 43 miliardi di euro, mentre il rapporto book to bill di 1,6x evidenzia una solida performance commerciale. Questo successo è attribuito all’efficace conversione del portafoglio ordini in ricavi, e al miglioramento dell’EBITA, sostenuto dalla crescita nei settori dell’Elettronica e degli Elicotteri, oltre che dalle iniziative di efficientamento.
L’azienda ha inoltre segnalato un incremento dell’efficienza, in linea con il raggiungimento degli obiettivi del 2024, e un continuo miglioramento del FOCF, con una riduzione dell’assorbimento di cassa. Infine, l’Indebitamento Netto del Gruppo è stato ridotto a 2.931 milioni di euro, segnando una diminuzione del 20,7%.