MAIRE e NEXTCHEM: partnership per l’ottimizzazione del processo waste-to-chemical con Colacem”
MAIRE ha recentemente siglato una collaborazione con NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions). Questa partnership avverrà attraverso la filiale di NEXTCHEM, MyRechemical, un’azienda leader nel campo delle tecnologie waste-to-chemical, e Colacem, un importante produttore italiano di cemento.
La collaborazione si focalizza sull’utilizzo del granulato inerte, un prodotto derivante dal processo waste-to-chemical di MyRechemical. L’obiettivo è di utilizzare questo granulato nella produzione di cemento, valorizzandone il recupero e riducendo l’impatto ambientale. Questo protocollo d’intesa avrà applicazione su tutte le iniziative future di MyRechemical in Italia, inerenti alla conversione dei rifiuti in prodotti chimici.
In base a questo accordo, MyRechemical sarà incaricata di fornire a Colacem il granulato inerte derivante dal suo processo waste-to-chemical. Questo porterà a una significativa massimizzazione del recupero del materiale e a una riduzione del suo smaltimento in discarica. Di conseguenza, MyRechemical riuscirà a ottenere un tasso di conversione che si aggira attorno al 95% dei rifiuti trattati, lasciando solo il 5% di scarti destinati alla discarica.