News Finanza Notizie Italia Manovra: da Mattarella ok a invio testo al parlamento. Conte: lavoriamo per far crescere il Paese

Manovra: da Mattarella ok a invio testo al parlamento. Conte: lavoriamo per far crescere il Paese

1 Novembre 2018 07:58

Il governo ha inviato ieri sera il testo della legge di bilancio 2019 al Quirinale. “La legge di bilancio a cui abbiamo lavorato fino a ieri notte ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria dello Stato ed è stata inviata al Quirinale. Stiamo lavorando per far crescere il nostro Paese, avanti così”, ha scritto ieri sera via Twitter il premier Giuseppe Conte.

Il presidente della Repubblica, SErgio Mattarella, da quanto si apprende dalle principali agenzie stampa, ha firmato l’autorizzazione della presentazione alle Camere del disegno di legge di bilancio. La manovra approda dunque in Parlamento con l’inizio dell’esame del testo da parte della Camera che dovrebbe esserci a fine novembre, tra il 29 e il 30, con votazioni anche di sabato e domenica. Nelle giornate del 21 e 22 novembre non ci saranno sedute d’Aula per consentire alle commissioni l’esame della Manovra.

Il testo contiene in totale 108 articoli, contro i precedenti 115, per 77 pagine. Dei 37 mld complessivi della manovra ben 22 mld risultano finanziati a deficit (2,4% l’obiettivo di deficit indicato per il 2019). Confermati i 9 miliardi per il reddito e la pensione di cittadinanza e 6,7 mld per quota 100. Sono previste oltre 15 mila assunzioni nel pubblico impiego.

Ieri si era parlato di un possibile avvio più lento di reddito di cittadinanza e quota 100 in modo da far convergere il deficit più verso quota 2%. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha precisato ieri che reddito di cittadinanza e quota 100 “sono provvedimenti che devono essere fatti e devono essere fatti bene. Partiranno quando sarà tutto pronto per partire”, ma non slitteranno certamente per motivazioni di ordine contabile.