News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Mercati europei verso avvio misto: i temi da monitotare oggi

Mercati europei verso avvio misto: i temi da monitotare oggi

13 Novembre 2020 08:32

I mercati europei si avviano verso una apertura contrastata nell’ultima seduta della settimana, dopo la chiusura in rosso di Wall Street e della Borsa di Tokyo. A tenere banco sono soprattutto i timori per i numeri in arrivo dai contagi da Covid-19 in aumento in tutto il mondo. E al tempo stesso resta sempre caldo il tema del vaccino anti-coronavirus a cui stanno lavorando il colosso Usa Pfizer e la società tedesca BioNTech, notizia che all’inizio della settimana aveva messo in moto i rialzi dei mercati. Intanto sul piatto della bilancia c’è anche la probabile vittoria in Arizona del Democratico Joe Biden, che potrebbe così cementare il suo percorso verso la Casa Bianca.

A livello macro diversi i dati che potrebbero movimentare i mercati nel corso della giornata. Tra le indicazioni da seguire, in particolare, il dato sul Pil e quello sulla bilancia commerciale. Per gli Stati Uniti l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla fiducia dei consumatori calcolata dall’università del Michigan.

Prosegue senza sosta anche la stagione degli utili, soprattutto a Piazza Affari. Tra i titoli da monitorare dopo la pubblicazione dei numeri dei primi nove mesi del 2020 quelli di Unipol e UnipolSai usciti prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa.