Mercati in rialzo dopo inflazione Usa: Ftse Mib a +0,88%
Azioni in salita oggi dopo che una lettura chiave dell’inflazione ha mostrato che i prezzi al consumo negli Usa sono aumentati meno del previsto a marzo, al 5%, che è il più piccolo aumento su base annua da maggio 2021.
Il Dow Jones industrial Average ha guadagnato 160 punti, pari allo 0,5%. L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,5%, mentre il Nasdaq Composite è avanzato dello 0,7%.
I mercati monetari hanno ridotto le aspettative per un rialzo dei tassi della Fed a maggio, valutando circa il 67% di possibilità di una mossa, contro il 75% circa di poco prima dei dati.
“La maggior parte di questi dati è stata in linea con l’obiettivo o leggermente migliore. I mercati guardano ai dati combinati come a un risultato complessivamente positivo”, ha dichiarato Randy Frederick, managing director di trading e derivati presso Charles Schwab .
In Europa, i mercati azionari sono saliti dopo i dati statunitensi e l’ampio indice STOXX 600 è salito dello 0,5%, mantenendosi vicino ai massimi di un mese. Il Ftse Mib al momento segna +0,88%, mentre il Cac di Parigi +0,42%. In Asia, l’indice MSCI ha registrato un calo dello 0,2% nelle contrattazioni, interrompendo una striscia vincente di tre giorni.