Meta: fatturato IV trimestre migliore delle attese, buyback da $40 miliardi. Titolo vola +20%
Meta Platforms (ex Facebook) ha annunciato di aver riportato nel quarto trimestre del 2022 un fatturato che ha battuto le attese del consensus e un piano di buyback del valore di $40 miliardi.
Entrambi i fattori stanno facendo volare il titolo del 20%, nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
Il fatturato di Meta relativo al quarto trimestre del 2022 si è attestato a $32,17 miliardi, meglio dei $31,53 miliardi previsti, secondo le stime di Refinitiv.
L’utile per azione è stato pari a 1,76 dollari.
Meta ha annunciato oneri relativi al segmento Family of Apps e alla divisione Reality Labs rispettivamente di 3,76 miliardi di dollari e $440 milioni.
A causa dell’impatto di questi oneri, è difficile fare una comparazione tra l’utile per azione di Meta e le stime degli analisti di un eps pari a 2,2 dollari.
Riguardo ad altre voci chiave dei risultati, il numero degli utenti attivi su base giornaliera (DAUs) è stato pari nel quarto trimestre a 2 miliardi, contro gli 1,99 miliardi attesi, stando all’outlook di StreetAccount.
Gli utenti attivi su base mensile (MAU) sono stati 2,96 miliardi, lievemente al di sotto dei 2,98 miliardi previsti, mentre il fatturato in media per utente (ARPU) è ammontato a $10,86, lievemente al di sopra dei $10,63, stando alle previsioni di StreetAccount.
In generale, nel corso del quarto trimestre del 2022, il fatturato del colosso guidato da Mark Zuckerbeg è sceso del 4% su base annua, riportando il terzo trimestre consecutivo di ribassi.
Boom dei costi e delle spese, saliti del 22% su base annua a $25,8 miliardi.