News Breaking news Meta sviluppa un motore di ricerca per sfidare Google e Bing

Meta sviluppa un motore di ricerca per sfidare Google e Bing

28 Ottobre 2024 17:05

Meta Platforms sta cercando di tenere il passo con OpenAI nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, e per farlo, la casa madre di Facebook sta lavorando su un motore di ricerca in grado di esplorare il web e fornire risposte conversazionali alle persone che utilizzano il suo chatbot Meta AI.

Meta spera così di diminuire la propria dipendenza da Google Search e Bing di Microsoft, che attualmente forniscono informazioni su notizie, sport e mercati azionari agli utenti del Meta AI, secondo alcuni rumors. Ciò potrebbe anche offrire a Meta un’opzione alternativa qualora Google o Microsoft si ritirassero da questi accordi.

Meta ha anche stretto di recente un accordo con l’agenzia di stampa Reuters per aiutare Meta AI a rispondere a domande su eventi attuali e notizie.

Meta AI è il fulcro della strategia per capitalizzare il boom dell’AI conversazionale e aumentare il tempo che le persone trascorrono sulle sue app. Zuckerberg ha dichiarato ad agosto che Meta AI ha più di 185 milioni di utenti attivi settimanali, rispetto a oltre 250 mila di ChatGPT.

Le azioni di Alphabet, società madre di Google, e di Microsoft hanno bruscamente ridotto i guadagni dopo i rumors riportati da The Information.